Notizia

Ammissibile l'impugnazione che coinvolge solo l'agente della riscossione

Pubblicato il 04 settembre 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Il contribuente che voglia impugnare una cartella di pagamento o un avviso di mora non è tenuto a chiamare in causa sia l'ufficio delle Entrate che l'agente della riscossione, potendo esperire l'azione anche solo nei confronti di uno dei due. Così, l'aver individuato nell'uno o nell'altro il legittimato passivo nei cui confronti dirigere la propria impugnazione, non determina l'inammissibilità della domanda, ma può, eventualmente, comportare la chiamata in causa dell'altro. E nell'ipotesi di azione svolta solo contro l'agente della riscossione, spetta a quest'ultimo, se vuole evitare di rispondere dell'esito eventualmente sfavorevole della lite, procedere con l'eventuale chiamata dell'agenzia delle Entrate. Se, per contro, l'azione del contribuente è svolta solo nei confronti dell'ente creditore, il concessionario o agente della riscossione è comunque vincolato alle statuizioni del giudice. È quanto puntualizzato dalla Corte di Cassazione con ordinanza 18651 del 3 settembre 2014. 

 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).