È scattato, il giorno 15 settembre alle ore 9,00, il click day per le imprese interessate all’assunzione a tempo indeterminato di personale altamente qualificato.
La presentazione delle istanze tramite la piattaforma informatica on-line, messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico all’indirizzo https://cipaq.mise.gov.it, consente alle imprese di richiedere un contributo sotto forma di credito d’imposta (35% del costo sostenuto) per le assunzioni agevolate effettuate nell’anno 2012, periodo per il quale sono a disposizione risorse finanziarie pari a 25 milioni di euro.
Con un comunicato diramato anteriormente all’inizio del click day, il Mise annunciava l’avvio ufficiale dell’applicazione on-line per la presentazione delle istanze di Credito d’imposta, indicando alle aziende interessate la procedura da adottare per acquisire le credenziali di accesso al sistema.
Problemi tecnici
A poche ore dall’entrata in funzione dell’applicazione si sono, però, riscontrati dei problemi tecnici.
Il Mise, con comunicato stampa del 15 settembre 2014, è prontamente intervenuto a precisare che il portale CIPAQ è in manutenzione per il persistere di problematiche tecniche.
Scusandosi per il disagio arrecato, il Ministero, in relazione alle istanze inserite, per le quali si è evidenziato un malfunzionamento tecnico in merito alla creazione dei documenti da firmare digitalmente e inoltrare, ha specificato che:
- le risorse disponibili coprono ampiamente le domande;
- il sistema telematico CIPAQ ha acquisito i dati relativi all’ordine cronologico di generazione dell’istanza;
- l’ordine cronologico acquisito viene tenuto in considerazione e le risorse sono riservate.
Una volta riavviato il portale CIPAQ le imprese dovranno completare la procedura, perfezionando la documentazione generata con la firma digitale. Le aziende registrate verranno avvisate via PEC della riapertura del portale.