Notizia

Modello F24, dal 1° ottobre quasi esclusività del canale telematico

Pubblicato il 22 settembre 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

A seguito dell’entrata in vigore della disposizione di cui all’articolo 11, comma 2, del Dl 66/2014, convertito dalla Legge n. 89/2014, a partire dal 1° ottobre 2014 la maggior parte dei modelli F24 viaggerà con i sistemi telematici. 
Nuovi obblighi per l’F24 
Dal 1° ottobre 2014 sussiste l'utilizzo esclusivo dei sistemi telematici per la presentazione delle deleghe di pagamento F24: 
- nel caso in cui, per effetto delle compensazioni effettuate, il saldo finale sia di importo pari a zero (si possono utilizzare solo i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate); 
- nel caso in cui siano effettuate delle compensazioni e il saldo finale sia di importo positivo (si possono utilizzare i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate e dagli intermediari della riscossione convenzionati con la stessa);
- nel caso in cui il saldo finale sia di importo superiore a mille euro (si possono utilizzare i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate e dagli intermediari della riscossione convenzionati con la stessa). 
Gli intermediari della riscossione convenzionati con l'Agenzia sono banche, Poste italiane o agenti della riscossione ed il servizio messo a disposizione è quello di internet banking.
L’Agenzia delle Entrate fornisce tutti i chiarimenti necessari per la corretta trasmissione dei modelli F24 tramite la circolare n. 27 del 19 settembre 2014.
Nella circolare si specifica, inoltre, che i nuovi obblighi vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti nel nostro ordinamento su questa materia; il riferimento può essere, ad esempio, a quelli previsti per i soggetti titolari di partita Iva (Dl n. 223/2006, convertito dalla legge 248/2006). 

Il modello cartaceo
I soggetti non titolari di partita Iva, invece, possono continuare a usare il modello cartaceo nel caso in cui debbano versare, senza utilizzo di crediti in compensazione, somme per un importo totale pari o inferiore a 1.000,00 euro. 
L'F24 cartaceo è ammesso anche: 
- in caso di F24 precompilato dall’ente impositore, di qualsiasi importo, purché non siano indicati crediti in compensazione; 
- per chi sta versando a rate tributi e/o contributi (ma solo fino al 31 dicembre 2014), di qualsiasi importo e anche in caso di utilizzo di crediti in compensazione (anche con saldo pari a zero);
- per i beneficiari di agevolazioni fiscali riconosciute sotto forma di crediti d’imposta, utilizzabili in compensazione esclusivamente presso gli agenti della riscossione. 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 30 giugno 2026
Mod. 730/2026

Per le dichiarazioni presentate al CAF / professionista abilitato dall’1.6 al 20.6:consegna al dipendente / pensionato / collaboratore del mod. 730 e del prospetto di liquidazione mod. 730-3;&nb...

Scadenza del 30 giugno 2026
Corrispettivi distributori carburante mensilii

Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di maggio, da parte dei...

Scadenza del 30 giugno 2026
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di maggio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei soggett...

Scadenza del 30 giugno 2026
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di maggio.L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coor...