Notizia

Imposta di Bollo virtuale, disponibile il modello online

Pubblicato il 17 novembre 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

E’ disponibile dal 14 novembre 2014, il nuovo modello di dichiarazione per il versamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale, ai sensi dell’articolo 1, comma 597 della legge di Stabilità 2014 (L. 147/2013) che ha modificato l’articolo 15 del Dpr n. 642/1972.

Il modello, le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica sono stati resi disponibili con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 146313 del 14 novembre 2014.

Imposta di bollo virtuale

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato, a partire dal 1° gennaio 2015, da tutti gli utenti che hanno ottenuto il via libera per assolvere l’imposta di bollo in modalità virtuale, relativamente agli atti e documenti emessi nell’anno solare precedente, riportandoli distinti per voce di tariffa, oltre che in caso di rinunzia, per il periodo compreso tra il 1° gennaio e il giorno da cui ha effetto la rinuncia stessa.

Ambito soggettivo

I soggetti tenuti al nuovo adempimento saranno le banche, le imprese di assicurazioni, Poste italiane e le altre società ed enti finanziari autorizzati al pagamento virtuale.

Specifiche tecniche

Il modello è reperibile online dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate oppure da altri siti internet, a patto che sia conforme a quello appena approvato.

 

Il modello deve essere presentato esclusivamente in modalità telematica direttamente dai contribuenti, abilitati a Entratel o Fisconline, oppure da uno dei soggetti incaricati della trasmissione telematica sopra indicati.

L’adempimento deve essere assolto entro la fine di gennaio di ciascun anno successivo al periodo d’imposta di riferimento.

 

È stato previsto per il primo anno un periodo transitorio: dall’1 gennaio al 31 dicembre 2015, infatti, in caso di rinuncia all’autorizzazione, anche a seguito di operazioni straordinarie, le dichiarazioni possono essere presentate in formato cartaceo presso l’ufficio territoriale competente.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).