Notizia

Digitalizzazione Pmi, in “Gazzetta” il decreto

Pubblicato il 20 novembre 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

E’ stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 269 del 19 novembre 2014 il decreto interministeriale Mise-Mef del 23 settembre 2014 che dà attuazione alla misura prevista dall’articolo 6 del Decreto legge n. 145/2013 (Destinazione Italia), convertito dalla legge n. 9/2014, in merito ai finanziamenti per la digitalizzazione delle Pmi.

Digitalizzazione processi aziendali e ammodernamento tecnologico

Obiettivo della misura è la concessione di voucher alle micro e piccole e medie imprese - del valore fino a 10 mila euro a impresa - per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle stesse.

Il contributo alle imprese non è, però, a copertura totale, ma è previsto per un massimo fino al 50% delle spese ammissibili, quali, per esempio: hardware; software; servizi per il miglioramento dell'efficienza aziendale; servizi per la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro con l'ausilio di strumenti hi-tech e l'implementazione di forme di flessibilità (vedi il telelavoro), ecc..

Le domande per la fruizione del beneficio devono essere inoltrate online tramite il sito Mise, utilizzando i modelli e le modalità che lo stesso Ministero deve ancora definire.