Notizia

Digitalizzazione Pmi, in “Gazzetta” il decreto

Pubblicato il 20 novembre 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

E’ stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 269 del 19 novembre 2014 il decreto interministeriale Mise-Mef del 23 settembre 2014 che dà attuazione alla misura prevista dall’articolo 6 del Decreto legge n. 145/2013 (Destinazione Italia), convertito dalla legge n. 9/2014, in merito ai finanziamenti per la digitalizzazione delle Pmi.

Digitalizzazione processi aziendali e ammodernamento tecnologico

Obiettivo della misura è la concessione di voucher alle micro e piccole e medie imprese - del valore fino a 10 mila euro a impresa - per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle stesse.

Il contributo alle imprese non è, però, a copertura totale, ma è previsto per un massimo fino al 50% delle spese ammissibili, quali, per esempio: hardware; software; servizi per il miglioramento dell'efficienza aziendale; servizi per la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro con l'ausilio di strumenti hi-tech e l'implementazione di forme di flessibilità (vedi il telelavoro), ecc..

Le domande per la fruizione del beneficio devono essere inoltrate online tramite il sito Mise, utilizzando i modelli e le modalità che lo stesso Ministero deve ancora definire.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).