Notizia

Digitalizzazione Pmi, in “Gazzetta” il decreto

Pubblicato il 20 novembre 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

E’ stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 269 del 19 novembre 2014 il decreto interministeriale Mise-Mef del 23 settembre 2014 che dà attuazione alla misura prevista dall’articolo 6 del Decreto legge n. 145/2013 (Destinazione Italia), convertito dalla legge n. 9/2014, in merito ai finanziamenti per la digitalizzazione delle Pmi.

Digitalizzazione processi aziendali e ammodernamento tecnologico

Obiettivo della misura è la concessione di voucher alle micro e piccole e medie imprese - del valore fino a 10 mila euro a impresa - per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle stesse.

Il contributo alle imprese non è, però, a copertura totale, ma è previsto per un massimo fino al 50% delle spese ammissibili, quali, per esempio: hardware; software; servizi per il miglioramento dell'efficienza aziendale; servizi per la modernizzazione dell'organizzazione del lavoro con l'ausilio di strumenti hi-tech e l'implementazione di forme di flessibilità (vedi il telelavoro), ecc..

Le domande per la fruizione del beneficio devono essere inoltrate online tramite il sito Mise, utilizzando i modelli e le modalità che lo stesso Ministero deve ancora definire.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).