Notizia

Entro il 1° marzo 2015 la domanda per i lavori usuranti

Pubblicato il 31 dicembre 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’INPS, con messaggio n. 9963 del 30 dicembre 2014, ha fornito istruzioni per la presentazione, entro il 1° marzo 2015, delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, con riferimento ai soggetti che perfezionano i prescritti requisiti nell’anno 2015.

 

 Dopo essersi soffermato sul beneficio spettante ai:

 

- lavoratori impegnati in mansioni particolarmente usuranti, quelli addetti alla cosiddetta “linea catena” ed i conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo;

 

- lavoratori notturni a turni:

  - occupati per un numero di giorni lavorativi pari o superiore a 78 all’anno;

  - occupati per un numero di giorni lavorativi da 64 a 71 all’anno;

  - occupati per un numero di giorni lavorativi da 72 a 77 all’anno;

 

- lavoratori notturni che prestano attività per periodi di durata pari all’intero anno lavorativo;

 

 ed aver fornito precisazioni al regime delle decorrenze, l’Istituto ha sottolineato che la domanda di accesso al beneficio di cui all'art. 2, comma 1, D.Lgs. n. 67/2011, deve essere presentata entro il 1° marzo del 2015 per coloro che perfezionano i requisiti dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015.

 

 Qualora la domanda venga presentata oltre i termini sopra individuati, la decorrenza della pensione sarà differita secondo le scansioni temporali specificate nel messaggio stesso.

 

 Viene, inoltre, ricordato che la domanda deve riportare tutte le informazioni che sono considerate, per legge, condizioni necessarie ai fini della procedibilità dell’istanza e, quindi, in particolare l’interessato deve:

 

 - indicare la volontà di avvalersi, per l’accesso al pensionamento, del beneficio in questione;

 

 - specificare i periodi per i quali è stata svolta ciascuna delle attività considerate come particolarmente faticose e pesanti;

 

 - in caso di lavoro notturno dovranno essere indicate anche il numero delle notti per ciascun anno.

 

 Per i dipendenti della Gestione privata le domande e la relativa documentazione dovranno essere presentate alla competente struttura territoriale dell’Istituto e la modulistica è disponibile sul sito internet www.inps.it nella sezione moduli codice AP45.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 settembre 2024
Mod. 730/2024

Per le dichiarazioni presentate al CAF/professionista abilitato dal 16.7 al 31.8:consegna al dipendente / pensionato / collaboratore del mod. 730 e del prospetto di liquidazione mod. 730-3;invio telem...

Scadenza del 16 settembre 2024
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di agosto e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 settembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad agosto relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 settembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad agosto per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).