Notizia

APRE aiuta a muovere i primi passi in Horizon 2020

Pubblicato il 27 marzo 2015 Il Sole 24 Ore;Italia Oggi

Per gli enti e le imprese italiane, che si avvicinano per la prima volta al vasto numero di programmi di finanziamento per la ricerca scientifica e l'innovazione di Horizon 2020, è stato istituito una sorta di “sportello di consulenza”, che si articola su tre linee di intervento principali (formazione, informazione e assistenza alla progettazione), finalizzate proprio ad aiutare i soggetti interessati a capire se Horizon 2020 è il programma idoneo alla loro idea progettuale. 

Lo sportello prende il nome di APRE (agenzia per la promozione della ricerca europea); è un membro di Enterprise Europe Network e coordina 5 reti europee (finanziate da H2020) di “punti di contatto nazionale” in Horizon, focalizzati sull’energia, trasporti, sicurezza, infrastrutture e Euratom. 

Si tratta di un ente pubblico no profit, collegato al ministero dell’Istruzione e della ricerca scientifica, che ha come finalità quella di offrire consulenza ed assistere tutti coloro che sono interessati ad aggiudicarsi i fondi messi a disposizione dai tanti programmi comunitari e fondi strutturali. 

Fornisce assistenza gratuita, ma per alcuni soci – quali grandi imprese, università e associazioni - sono previsti servizi aggiuntivi, soprattutto per ciò che riguarda la formazione.

Per le Pmi, l’assistenza gratuita, invece, è rivolta soprattutto alla preparazione del business plan da presentare per accedere al programma Horizon 2020.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).