Notizia

E-cig, per la Consulta imposta illegittima

Pubblicato il 16 maggio 2015 Il Sole 24 Ore;Italia Oggi

La Consulta - sentenza n. 83 depositata il 15 maggio 2015 - dichiara l’illegittimita` costituzionale dell'imposta di consumo pari al 58,5% del prezzo di vendita al pubblico, la commercializzazione dei prodotti non contenenti nicotina, idonei a sostituire il consumo dei tabacchi lavorati, nonche´ i dispositivi meccanici ed elettronici (e-cig), comprese le parti di ricambio, che ne consentono il consumo (governo Letta, articolo 62-quater Dlgs 504/1995, testo unico delle accise). 

Il motivo è che manca la “giustificazione nel disfavore nei confronti di un bene riconosciuto come gravemente nocivo per la salute” necessaria all'imposizione sul consumo di sigarette in nome della tutela della salute. 

La sostanza da penalizzare resta la nicotina, dunque l'imposta in relazione al commercio di prodotti contenenti altre sostanza, idonee a sostituire il consumo del tabacco, non è legittima.

Le conseguenze per l'erario sono limitate per effetto della sospensione in attesa della pronuncia.

È da evidenziare che la Consulta è stata chiamata dal Tar Lazio sulla norma ancora non ritoccata dal nuovo decreto attuativo della delega fiscale (art. 1, comma 1, lettera f), del d.lgs n. 188 del 2014), con cui si supera l’articolo 62-quater con l’assoggettamento a imposta di prodotti da inalazione senza combustione, contenenti o meno nicotina, e costituti da sostanze liquide. Tuttavia, il quadro non cambia perché è certo che anche sul nuovo articolo, che non rimedia affatto alla motivazione della bocciatura, verrà data battaglia.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 aprile 2025
5‰ IRPEF adempimenti beneficiari

Invio telematico della domanda di iscrizione all’elenco dei possibili destinatari del 5‰ IRPEF, derivante dalle scelte espresse nel mod. 730 / REDDITI 2025 da parte delle ONLUS / ass...

Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...