Notizia

Commercianti soci, in arrivo gli accertamenti contributivi per l'anno 2010

Pubblicato il 12 giugno 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Portata a termine dall'Inps l'operazione per l'estrazione dei soci di società di persone, che dalla dichiarazione Unico SP 2011, relativa al periodo d'imposta 2010, risultano svolgere in maniera prevalente e continuativa attività lavorativa nell'impresa e per i quali partono, ora, migliaia di accertamenti contributivi.

Lo si apprende dal messaggio n. 3964/2015 dell'Istituto previdenziale, nel quale si legge che sono 5.159 i commercianti soci di Snc e Sas che sono stati iscritti d'ufficio alla gestione commercianti a decorrere dal 1° gennaio 2010. Al contrario, invece, 2.277 sono i nominativi dei commercianti scartatie a disposizione delle sedi, con diversi codici scarto, che ora con le consuete modalità verranno controllati, con iscrizione avente decorrenza 1° gennaio 2010 e data di accertamento 20 maggio 2015.

Infine, altri 1.343 soggetti risultano sprovvisti di indirizzo dell'azienda e sono, dunque, sempre a disposizione delle sedi per il controllo e l'eventuale iscrizione, sempre con decorrenza 1° gennaio 2010 e come data di accertamento 20 maggio 2015.

Per i soggetti che svolgono attività di elaborazione dati verranno presto rese note delle liste alle sedi Inps, in modo tale che per essi, prima di procedere all'iscrizione d'ufficio, venga effettuata la verifica dei requisiti indicati nel messaggio 18413/2013, che appunto specifica i criteri di verifica dell'attività per l'iscrizione alla gestione commercianti da parte dei soggetti titolari di imprese esercenti attività di elaborazione dati. 

 

 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 dicembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Corrispettivi distributori carburante

Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di novembre, da pa...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a colla...