Con riferimento alla sua circolare n. 107 del 27 maggio 2015, l’INPS ha comunicato, con messaggio n. 4034 del 12 giugno 2015, che sono state implementate le procedure di pagamento della Cassa Integrazione Guadagni in deroga in relazione alle disposizioni contenute nel D.I. n. 83473 dell’1 agosto 2014.
Conseguentemente le strutture territoriali possono procedere all’erogazione delle prestazioni tenendo presente che:
•i controlli da effettuare sui decreti regionali in relazione ai limiti di durata massima del trattamento e quelli sui requisiti soggettivi di anzianità aziendale verranno effettuati direttamente dalle procedure;
•per quanto concerne i periodi di competenza 2015, l’Istituto potrà operare solo a seguito della conclusione delle decretazioni regionali relative all’annualità 2014 (e conseguente completamento dei pagamenti da parte delle sedi territorialmente competenti), e previa autorizzazione da parte del Ministero del Lavoro in relazione all’utilizzo dei residui di spesa delle decretazioni 2014 per il pagamento dell’annualità 2015.
Conclude l’Istituto evidenziando che, al momento, le Regioni e Province autonome che possono già erogare prestazioni relative a periodi di competenza 2015 sono: Campania, Piemonte, Provincia autonoma di Trento e Provincia autonoma di Bolzano.