Notizia

Revisori legali, da Cndcec e Assirevi un documento applicativo sul principio SA Italia

Pubblicato il 16 luglio 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

A seguito dell'emanazione nel nostro Paese dei principi ISA Italia (avvenuta nel 2014), è entrato in vigore, dal 1° gennaio 2015, il principioSA Italia 250B su “Le verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale”.

La Commissione principi di revisione del Cndcec e il Gruppo di ricerca di Assirevi hanno redatto un documento congiunto, contenente le indicazioni utili per i professionisti incaricati della revisione legale dei conti.

Si tratta di un documento di supporto per i componenti del collegio sindacale e per i revisori incaricati di effettuare la verifica della regolare tenuta della contabilità delle imprese soggette a revisione legale dei conti, che muove dal presupposto base dello stesso principio SA Italia, secondo cui la regolare tenuta della contabilità sociale comporta il rispetto di norme civilistiche e fiscali connesse alle modalità e alle tempistiche di rilevazione delle scritture contabili, di redazione, vidimazione e conservazione dei libri contabili e dei libri sociali obbligatori oltre che di esecuzione degli adempimenti fiscali e previdenziali.

Lo scopo è quello di favorire l'adozione dei principi di revisione entrati in vigore dal 1° gennaio 2015 e divenuti obbligatori per i bilanci che sono iniziati a partire da tale data.

La norma di riferimento dell'attività del revisore legale è tipica italiana, richiamando l'articolo 14, comma 1, lettera b), del Dlgs 39/2010 e l'abrogato articolo 2409-ter del Codice.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 20 maggio 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al primo trimestre 

Scadenza del 27 maggio 2024
Iva Comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad aprile (soggetti mensili).

Scadenza del 31 maggio 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) relative:ai mesi di gennaio / febbraio / marzo (soggetti mensili);al primo trimestre (sog...

Scadenza del 31 maggio 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di aprile. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...