Notizia

Revisori legali, da Cndcec e Assirevi un documento applicativo sul principio SA Italia

Pubblicato il 16 luglio 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

A seguito dell'emanazione nel nostro Paese dei principi ISA Italia (avvenuta nel 2014), è entrato in vigore, dal 1° gennaio 2015, il principioSA Italia 250B su “Le verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale”.

La Commissione principi di revisione del Cndcec e il Gruppo di ricerca di Assirevi hanno redatto un documento congiunto, contenente le indicazioni utili per i professionisti incaricati della revisione legale dei conti.

Si tratta di un documento di supporto per i componenti del collegio sindacale e per i revisori incaricati di effettuare la verifica della regolare tenuta della contabilità delle imprese soggette a revisione legale dei conti, che muove dal presupposto base dello stesso principio SA Italia, secondo cui la regolare tenuta della contabilità sociale comporta il rispetto di norme civilistiche e fiscali connesse alle modalità e alle tempistiche di rilevazione delle scritture contabili, di redazione, vidimazione e conservazione dei libri contabili e dei libri sociali obbligatori oltre che di esecuzione degli adempimenti fiscali e previdenziali.

Lo scopo è quello di favorire l'adozione dei principi di revisione entrati in vigore dal 1° gennaio 2015 e divenuti obbligatori per i bilanci che sono iniziati a partire da tale data.

La norma di riferimento dell'attività del revisore legale è tipica italiana, richiamando l'articolo 14, comma 1, lettera b), del Dlgs 39/2010 e l'abrogato articolo 2409-ter del Codice.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...

Scadenza del 16 aprile 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a marzo:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’app...