Notizia

Patent box. Firmato il decreto attuativo, attesa la pubblicazione ufficiale

Pubblicato il 31 agosto 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

È stato firmato dal Ministro per lo Sviluppo Economico, Federica Guidi, e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, il decreto 30 luglio 2015 attuativo del regime di Patent box.

Il provvedimento, pubblicato sui siti web dei due Ministeri, è in corso di registrazione presso la Corte dei conti e, poi, sarà pubblicato in “Gazzetta Ufficiale”.

La misura dal nome "Patent Box" - introdotta dalla legge di Stabilità 2015 – prevede un nuovo regime fiscale di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo, diretto e indiretto, dei beni immateriali, quali appunto quelli derivanti dalle opere di ingegno.

L'agevolazione, consistente in una deduzione dal reddito pari al 30% nel 2015, al 40% nel 2016 e al 50% nel 2017, riguarda quindi brevetti, marchi, software protetto da copyright, disegni e modelli giuridicamente tutelati.

Il decreto attuativo stabilisce l’ambito di applicazione delle misure, i soggetti beneficiari, fissa i criteri per la determinazione del reddito agevolabile e le modalità per l’opzione del regime fiscale agevolato che dura cinque anni ed è rinnovabile.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).