Notizia

Voluntary, la scadenza resta ferma

Pubblicato il 11 settembre 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Paola De Micheli, sottosegretario al Mef, nel question time in commissione Finanze alla Camera è lapidaria: “Non è in corso alcuna iniziativa del Governo volta alla proroga del termine di adesione alla voluntary disclosure”.

Nonostante la novità sul raddoppio dei termini per l'accertamento contenuta nel Dlgs 128/2015 sull’abuso del diritto sia arrivata solo il 2 settembre scorso, i professionisti avranno tempo fino al 30 settembre 2015 per completare le istanze di collaborazione volontaria.

Resta, a questo punto, solo uno spiraglio: che il 30 settembre possa essere considerata, attraverso un provvedimento dell'ultim'ora, la data di scadenza per effettuare la sola prenotazione delle adesioni, con il completamento della procedura successivamente.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 09 febbraio 2026
Bonus pubblicità 2025

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate della “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, riferita agli investimenti pubblicitari effettuati nel 2...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).