Notizia

Notai Triveneto: valori diversi per conferimento e partecipazione

Pubblicato il 16 settembre 2015 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Tra le nuove massime inmateria societaria, chesaranno illustrate dai notai del Comitato interregionale dei Consigli notarili delle tre Venezie nel convegno che si svolgerà il 19 settembre aSarmeola di Rubano (Padova), spicca per originalità quella che afferma come la perdita che azzera il capitale sociale della Srl non annulla lequote di partecipazione dei soci.

 Tale affermazione deriva dal cambiamento operato conla riforma del 2003 con la quale è stato incrinato il principio per cui traconferimento del capitale e relativa partecipazione allo stesso il rapportodeve essere stringente; da quel momento, in sede di apporto di capitale, non deveforzatamente coincidere il valore delconferimento con il valore della partecipazione.

Ad esempio, Tizio e Caio possono versare importidiversi ma detenere la stessa percentuale di partecipazione.

Secondo i notai triveneti, tale impostazioneconsente di riconoscere alle partecipazioni di capitale di Srl «la loro intrinseca reale natura di “quota nell’affare”, piuttosto chequella di entità nominale astratta priva di qualsiasi significato concreto».

Da ciò discende, tra le altre cose, che nelladelibera di ricostituzione del capitale azzerato non c'è l'obbligo di offrirein sottoscrizione il 100% delle partecipazioni rinvenienti dall’aumento dicapitale.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 09 febbraio 2026
Bonus pubblicità 2025

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate della “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, riferita agli investimenti pubblicitari effettuati nel 2...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).