Pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico il nuovo bando "Brevetti+2", che prevede la concessione di agevolazioni per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti a favore di micro, piccole e medie imprese, ormai tutto è pronto per la partenza di questa nuova forma di agevolazione.
Si tratta di un incentivo – gestito da Invitalia - finalizzato a sostenere i brevetti presentati dal 2012 (per gli spin-off) o dal 2013 (per le imprese) e che va ad aggiungersi alle altre due tipologie di finanziamenti della misura Brevetti+.
Domanda
Le domande potranno essere presentate a partire da martedì 6 ottobre alle ore 12,00.
Per richiedere gli incentivi di Brevetti+ 2 è necessario registrarsi alla piattaforma online di Invitalia e accedere all'area riservata per compilare on line il project plan e inviarlo all'indirizzo brevettiplus@pec.invitalia.it.
Le istanze dovranno essere corredate di tutta la documentazione necessaria ed essere firmate dal legale rappresentante dell'impresa.
La domanda dovrà essere inviata tramite un account di posta elettronica certificata e Invitalia esaminerà le istanze in base all'ordine di arrivo. La documentazione allegata alla Pec del mittente dovrà essere scansionata ed ogni documento dovrà essere firmato in formato digitale.
E' previsto nell'ambito della fase di valutazione anche un incontro tra l'impresa e gli esperti di Invitalia.
Agevolazione
È previsto un contributo a fondo perduto fino a 140 mila euro, che non può superare l'80% dei costi ammissibili. Per gli spin-off universitari le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili.
La dotazione finanziaria per il bando Brevetti+2 è di oltre 30 milioni di euro.
Soggetti beneficiari
Possono presentare la domanda per la richiesta del contributo le PMI, aventi sede legale e operativa in Italia, che possiedono una delle seguenti condizioni:
- sono titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al 01/01/2013
- sono titolari di una domanda di brevetto depositata successivamente al 01/01/2013 e per la quale sussiste un rapporto di ricerca con esito non negativo oppure la richiesta di esame sostanziale all’EPO o la richiesta di esame sostanziale al WIPO.
- sono in possesso di una opzione o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di uno o più brevetti, rilasciato successivamente al 01/01/2013, con un soggetto anche estero che ne detiene la titolarità.
Le spese ammesse all'agevolazione sono quelle che riguardano i seguenti servizi:
- Industrializzazione e ingegnerizzazione,
- Organizzazione e sviluppo,
- Trasferimento Tecnologico.