Notizia

Trasparenza internazionale, 96 Paesi pronti allo scambio automatico di informazioni

Pubblicato il 03 novembre 2015 Italia Oggi ; Il Sole 24 Ore

Si è tenuta il 29 e 30 ottobre a Bridgetown (Barbados), l'ottava edizione del Global Forum sulla trasparenza e lo scambio di informazioni in materia fiscale, cui hanno preso parte 128 Stati.

L'evento si è confermato come l'occasione per ribadire il crescente interesse internazionale al contrasto delle frodi fiscali, alla luce del nuovo standard internazionale di scambio automatico di informazioni (Aeoi).


Sono, infatti, 96 le giurisdizioni che – a partire dal biennio 2017/2018 – saranno pronte ad abbattere le frontiere dell'evasione fiscale e ad effettuare il primo invio dei dati.

Lo scambio automatico di informazioni, infatti, sarà applicato da gran parte dei maggiori paradisi fiscali, già a partire dal 2017, per completarsi poi nel 2018, quando anche Panama e le Isole Cook saranno pronti a dare il loro ok allo scambio automatico di informazioni, insieme a Bahamas, Singapore e Svizzera.


Nel corso del Forum sulla trasparenza internazionale sono stati presentati 15 nuovi rapporti (peer reviews), che hanno l'obiettivo di valutare complessivamente il livello di adesione delle giurisdizioni agli standard internazionali, che si basano sul modello Ocse di convenzione su redditi e capitale, sulle linee guida per la trasparenza contabile e sulle raccomandazioni contro il riciclaggio di denaro.

Durante la stesura dei rapporti è stata verificata la presenza di tre requisiti: disponibilità a fornire informazioni, accesso a queste ultime da parte delle autorità fiscali e adozione del meccanismo di scambio automatico.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 aprile 2025
Comunicazione 2024 “operazioni legate al turismo” soggetti trimestrali

Invio telematico della comunicazione delle cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nel 2024 persone fisiche extraUE/UE/SEE non residenti in Italia, da parte di commercianti al minuto e sog...

Scadenza del 28 aprile 2025
Iva comunitaria Elenchi Intrastat mensili e trimestrali

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a marzo (soggetti mensili) / primo trimestre (soggett...

Scadenza del 30 aprile 2025
Imposta di bollo registri contabili 2024

Versamento dell’imposta di bollo, dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse, tramite il mod. F24 (codice tributo 2501) per i registri contabili (libro giornale / libro degli inventari) ...

Scadenza del 30 aprile 2025
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del primo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportello unico (...