Notizia

Redditometro. Le nuove regole si applicano al passato se migliorative rispetto ai vecchi coefficienti

Pubblicato il 17 novembre 2015 Italia Oggi ; Il Sole 24 Ore

Il nuovo redditometro, se più favorevole, si applica anche alle annualità antecedenti al 2009, trattandosi di accertamento standardizzato. Ad affermarlo la Commissione tributaria regionale di Milano con la sentenza 2957/36/2015 depositata lo scorso 2 luglio. Tutto parte da un avviso di accertamento per l'anno 2008 nei confronti di un commerciante, sulla base dei coefficienti reddito metrici di cui al D.M. 1992. Il contribuente impugnava la sentenza della Ctp che aveva respinto il ricorso. Il collegio regionale lombardo ha accolto la richiesta del contribuente di applicare anche per l'anno di imposta 2008 le nuove regole sul redditometro. Poiché l'accertamento redditometrico è a tutti gli effetti un accertamento di tipo standardizzato, è necessario che la versione più evoluta prevalga su quelle precedenti.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2024
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Ritenute alla fonte condomini

Versamento delle ritenute (4%) operate a novembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera effettuate nell’esercizio di impresa ...