Notizia

Bozza Legge Stabilità 2016, nuova chance per l'estromissione

Pubblicato il 18 novembre 2015 Italia Oggi ; Il Sole 24 Ore

Intanto si resta in attesa della trasmissione al Parlamento del testo definitivo della Manovra finanziaria per il 2016. Tra le anticipazioni il possibile pagamento del canone Rai in bolletta che avverrà in dieci rate mensili, addebitate sulle fatture emesse dall’impresa elettrica aventi scadenza del pagamento immediatamente successiva alla scadenza delle rate; il riconoscimento di un congedo parentale di 2 giorni per i papà “godibili” anche in via non continuativa; la proroga per il 2016 e il 2017 delle agevolazioni fiscali per il rientro dei cosiddetti cervelli in fuga nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 6 ottobre 2015.


Questi alcuni degli emendamenti presentati dalle relatrici al Ddl Stabilità 2016 in commissione Bilancio del Senato in aggiunta al"pacchetto tasse sulla casa".

Del 17 novembre anche l'emendamento che rende nuovamente possibile escludere gli immobili strumentali dal patrimonio dell'impresa dietro il pagamento di un'imposta sostitutiva dell'8% sulla differenza tra il valore normale degli immobili estromessi e il loro costo fiscalmente riconosciuto.


Pertanto, gli imprenditori individuali, che alla data del 31 ottobre 2015 possiedono immobili strumentali, potranno tornare ad avvalersi dell'opzione dell'estromissione agevolata degli stessi beni riferiti all'attività d'impresa, trasferendoli contestualmente alla sfera privata. L'opzione dovrebbe essere esercitata entro il 31 maggio 2016 con effetti dal periodo d'imposta in corso al 1° gennaio 2016. Potranno formare oggetto di estromissione agevolata gli immobili considerati strumentali sia per natura che per destinazione.

L'emendamento precisa che l'imposta sostitutiva produrrà effetti con riferimento all'Irpef e all'Irap, ma non precisa nulla in ordine all'Iva.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2024
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2024
Ritenute alla fonte condomini

Versamento delle ritenute (4%) operate a novembre da parte dei condomini per le prestazioni derivanti da contratti d’appalto / d’opera effettuate nell’esercizio di impresa ...