Notizia

Sgravio contributi anche per i co.co.co. stabilizzati

Pubblicato il 26 novembre 2015 Italia Oggi ; Il Sole 24 Ore

È stato chiesto alla Fondazione Studi dei CdL un parere in merito alla possibilità per un’azienda di fruire dell’esonero contributivo, previsto dal DDL Stabilità 2016, in caso di stabilizzazione di collaborazioni coordinate e continuative a partire dal 1° gennaio 2016, nel rispetto delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 81/2015.


Con parere n. 3 del 25 novembre 2015, la Fondazione ha specificato che si ritiene che a tutti i rapporti instaurati a decorrere dall’1 gennaio 2016, spetti legittimamente l’esonero contributivo in questione, in quanto la procedura di stabilizzazione si attiva su espressa volontà delle parti, e solo dopo la legge regola quale forma contrattuale adottare per l’ex collaboratore.


Non sussiste, quindi, alcun obbligo legale alla stabilizzazione, ma solo condizioni obbligatorie per la sua attuazione.


Pertanto, la sottoscrizione del contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato conseguente alla stabilizzazione di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, o autonomo, si pone effettivamente come condizione necessaria della realizzazione degli effetti di cui all’art. 54, D.Lgs. n. 81/2015, ma è necessaria una volontà (la scelta della stabilizzazione) e non c’è alcuna imposizione di legge.


Per quanto sopra i Consulenti del Lavoro ritengono che, nel caso di specie, non sia applicabile l’art. 31 del D.Lgs. n. 150/15, che esclude il beneficio degli sgravi quando l’instaurazione del rapporto di lavoro rappresenti l’attuazione di un obbligo preesistente, stabilito da norme di legge o della contrattazione collettiva. 

 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2025
Rottamazione quater

Versamento settima rata di quanto dovuto ai fini della c.d “rottamazione quater”.È riconosciuta la “tolleranza” di 5 giorni e pertanto il versamento è c...

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2024 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l'apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di ottobre / novembre / dicembre 2024 (soggetti mensili);al quarto trimestre 2024 (so...