Notizia

Dal Cdm il Milleproroghe 2016

Pubblicato il 24 dicembre 2015 Italia Oggi ; Il Sole 24 Ore

Il Consiglio dei ministri, nella seduta del 23 dicembre 2015, ha approvato il testo di un decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di proroga dei termini, cosiddetto decreto “Milleproroghe”.

Tra le novità di maggiore interesse:

Processo amministrativo telematico tra sei mesi

Viene previsto lo slittamento di sei mesi del termine che, nell’ambito de processo amministrativo, obbliga la sottoscrizione di tutti gli atti e i provvedimenti del giudice, dei suoi ausiliari, del personale degli uffici giudiziari e delle parti con firma digitale.

Rinviata, contestualmente, anche la relativa sperimentazione del processo telematico presso Tar e Consigli di Stato.


Adeguamento Sistri rinviato

Introdotta anche la proroga di un anno (fino al 31 dicembre 2016) del termine per procedere con l’adeguamento al SISTRI (Sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti), data a partire dalla quale saranno anche operative le relative sanzioni in caso di irregolarità nell'utilizzo del sistema.

Inoltre, il termine per l’applicazione dei limiti di emissione per gli impianti industriali ai fini dell’aggiornamento dell’autorizzazione da parte dell’Autorità competente vene spostato al 1° gennaio 2017.


Riscossione tributi locali con Equitalia

Comuni, infine, avranno tempo fino al 30 giugno 2016 per avvalersi di Equitalia per l’accertamento, la liquidazione e la riscossione dei tributi locali, essendo stata ulteriormente prorogata detta facoltà.


Rinvio per bandi di gara telematici e tracciabilità vendite giornali

Previsto lo slittamento al 1° gennaio 2017 del passaggio alla pubblicazione esclusivamente telematica dei bandi di gara.

Parimenti, viene prorogato di un anno (al 31 dicembre 2016) il termine a partire dal quale diventa obbligatoria la tracciabilità delle vendite e delle rese di giornali, quotidiani e periodici attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, facendo salvo il correlato credito d’imposta anche per gli anni 2015, 2016 e 2017. 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 26 aprile 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili e trimestrali

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a marzo (soggetti mensili) / primo trimestr...

Scadenza del 29 aprile 2024
Imposta di bollo registri contabili 2023

Versamento dell’imposta di bollo, dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse, tramite il mod. F24 (codice tributo 2501) per i registri contabili (libro giornale / libro degli i...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del primo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportel...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di marzo relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte de...