Notizia

Sottoscrizione accertamenti: la delega impersonale annulla l’atto

Pubblicato il 31 dicembre 2015 Italia Oggi ; Il Sole 24 Ore

L’avviso di accertamento è nullo se non reca la sottoscrizione del capo dell'ufficio o di altro impiegato della carriera direttiva da lui delegato. La modalità di attribuzione della delega non è decisiva; essa, infatti, può essere conferita o con atto proprio oppure con ordine di servizio, purché vengano indicate:

  •  le ragioni della delega (ad esempio carenza di personale, assenza, vacanza o malattia);
  •  il termine di validità;
  •  il nominativo del soggetto delegato.

Non è sufficiente, pertanto, l'indicazione della sola qualifica professionale del destinatario della delega senza alcun riferimento alle generalità di chi effettivamente rivesta la qualifica richiesta dall’art. 42 del D.P.R. 600/73. In altre parole, sono illegittime le deleghe “impersonali” e tale illegittimità si riflette sull’atto impositivo, rendendolo nullo.


È quanto ha sostenuto la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione con la sentenza 11 dicembre 2015, n. 25017, pronuncia che va a inserirsi nel più recente orientamento della giurisprudenza della stessa Corte in tema di delega di firma.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2025
Rottamazione quater

Versamento settima rata di quanto dovuto ai fini della c.d “rottamazione quater”.È riconosciuta la “tolleranza” di 5 giorni e pertanto il versamento è c...

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2024 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l'apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di ottobre / novembre / dicembre 2024 (soggetti mensili);al quarto trimestre 2024 (so...