Cambiano le modalità di comunicazioni delle basi di calcolo per stabilire il premio da pagare all’INAIL nella prossimo autoliquidazione (2015-2016), in scadenza il prossimo 16 febbraio. L’Istituto assicurativo, infatti, ha già reso disponibili i suddetti dati dal 21 dicembre scorso direttamente sul proprio sito web (www.inail.it). Pertanto, il datore di lavoro non riceverà più, come negli anni passati, la comunicazione delle basi di calcolo del premio assicurativo tramite posta elettronica certificata (Pec) oppure, ove mancante o non attiva la casella Pec, mediante la posta ordinaria (email).
La novità è la conseguenza diretta di uno dei decreti legislativi del Jobs Act (D.Lgs. n. 151/2015), il quale all’art. 21, co. 1, lett. a) ha disposto che “Il datore di lavoro provvede direttamente al calcolo delle rate di premio anticipato relative agli anni solari sulla base delle retribuzioni presunte. Entro il 31 dicembre l'Istituto assicuratore rende disponibili al datore di lavoro gli altri elementi necessari per il calcolo del premio assicurativo con modalità telematiche sul proprio sito istituzionale. L'Istituto con proprio provvedimento, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, definisce le modalità di fruizione del servizio di cui al secondo periodo”.