Notizia

Registro proporzionale per l’immobile in ristrutturazione

Pubblicato il 08 gennaio 2016 Italia Oggi ; Il Sole 24 Ore

Con la sentenza 27 novembre 2015, n. 24258, la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione ha chiarito che l’imposta di registro va applicata in misura proporzionale - anziché fissa – se all’atto della cessione l’immobile era ancora in fase di ristrutturazione e privo di categoria catastale. Il requisito necessario per l’applicabilità dell’imposta di registro in misura fissa è la destinazione a uso abitativo; requisito che deve già sussistere al momento del trasferimento.


Nel caso di specie gli ermellini hanno potuto riscontrare che le unità immobiliari oggetto della cessione erano “in fase di ristrutturazione e successivo frazionamento e cambio di destinazione al fine di ricavarne alloggi residenziali”. Pertanto le dette unità immobiliari erano destinate a divenire abitative. Tuttavia tale circostanza non è apparsa decisiva in ordine all'applicabilità dell'imposta di registro in misura fissa anziché proporzionale in quanto, scrive la Suprema Corte, “all'atto della cessione non era ancora ultimata la fase di ristrutturazione e l'immobile era sprovvisto di categoria catastale e quindi oggettivamente carente del requisito necessario (uso abitativo) per godere dell'imposta di registro in misura fissa”.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).