Con il bando Isi 2015, sono resi disponibili 276.269.986,00 euro per incentivi di sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro o per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale o per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
L’importo destinato ai progetti è ripartito sui singoli avvisi regionali pubblicati sul portale dell’Inail. I finanziamenti vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1. progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori;
2. progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
3. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.
Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’Iva, per un massimo di € 130.000. Il contributo minimo ammissibile è invece pari a € 5.000.
Per le imprese fino a 50dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e diresponsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.