Notizia

Nella CU la previdenza autonomi

Pubblicato il 26 febbraio 2016 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Quelle di lunedì 29 febbraio e di lunedì 7 marzo sono le scadenze dei sostituti committenti per consegnare ai percipienti e trasmettere telematicamente le Certificazione Unica (CU) dei lavoratori autonomi.


Per l’invio della cosiddetta CU ordinaria, cioè quella destinata all’Amministrazione Finanziaria, l’Agenzia delle Entrate, in occasione di Telefisco 2016, ha altresì previsto la possibilità di trasmettere successivamente, entro il termine di presentazione del 770 semplificato, e cioè il 1° agosto 2016, quelle Certificazioni Uniche che non sono utilizzabili per la predisposizione del Modello 730 precompilato.


Dal punto di vista del reddito di lavoro autonomo, lo slittamento senza l’applicazione di sanzioni si riferisce, ad esempio, ai lavoratori titolari di partita Iva (obbligati a presentare l’Unico), ma non anche ai lavoratori autonomi occasionali di cui all’articolo 2122 del Codice civile (che possono, invece, presentare il 730).


La CU relativa al reddito di lavoro autonomo e ad alcune tipologie di redditi diversi è quella che ha subito maggiori modifiche ed implementazioni.


Nuova è, infatti, la previsione di un’apposita sezione previdenziale, che ovviamente sarà utilizzata da quei sostituti che agiscono come committenti anche dal punto di vista previdenziale, e cioè che versano all’ente previdenziale contributi per conto del lavoratore autonomo.


La sezione è stata introdotta in primo luogo per alcune casistiche di lavoratori autonomi iscritti all’Enpam (Ente Previdenziale dei Medici) e all’Enpapi (Ente Previdenziale degli Infermieri), in quanto soggetti accreditatisi presso l’Amministrazione Finanziaria proprio per questi fini di certificazione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 29 aprile 2024
Imposta di bollo registri contabili 2023

Versamento dell’imposta di bollo, dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse, tramite il mod. F24 (codice tributo 2501) per i registri contabili (libro giornale / libro degli i...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del primo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportel...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di marzo relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte de...

Scadenza del 30 aprile 2024
Mod. 730/2024 precompilato

Data a decorrere dalla quale è consultabile, nel sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, il mod. 730/2024 precompilato:direttamente dal contribuente tramite SPID / CIE / CNS;tramit...