Dal 1° marzo assumere un “Neet” può garantire al datore di lavoro un doppio incentivo.
Con Decreto Direttoriale n. 16 del 3 febbraio 2016, pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato istituito l’incentivo denominato “Super Bonus Occupazione - trasformazione tirocini” nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani”.
Sono destinatari dell’incentivo i datori di lavoro che assumeranno, a tempo indeterminato, un giovane che abbia svolto, ovvero stia svolgendo, un tirocinio curriculare e/o extracurriculare nell'ambito del Programma "Garanzia Giovani", purché avviato entro il 31 gennaio 2016.
L'incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal primo marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016 ed è fruibile in 12 quote mensili di pari importo, purché il giovane all'inizio del tirocinio fosse un NEET. Il controllo della sussistenza dei requisiti e la gestione degli incentivi è rimesso all'Inps che potrà effettuare controlli a campione.
L’incentivo va da 3.000 a 12.000 euro a seconda della classe di profilazione del giovane e, in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro, è proporzionato alla durata effettiva dello stesso. Infine si evidenzia che, per l’art. 6 del D.D. n. 16/2016, l’incentivo è fruibile nel rispetto del regime "de minimis" e, in presenza di specifiche condizioni, anche oltre i limiti del regime “de minimis” di cui al Regolamento UE n. 1407 del 18 dicembre 2013.