Notizia

Più oneri per i Paesi white list

Pubblicato il 03 marzo 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Il regime Cfc trova applicazione anche con riguardo a soggetti che detengono il controllo in entità localizzate in Paesi o territori diversi da quelli considerati “paradisiaci” o nella Ue o nello See con i quali esista un accordo che assicuri un effettivo scambio di informazioni. Il regime si applica se si verificano contemporaneamente le due seguenti condizioni: risultino sottoposti a un’imposizione effettiva estera inferiore a più della metà di quella che avrebbero assolto ove residenti in Italia (cosiddetta tax rate test); abbiano conseguito proventi derivanti, per più del 50%, da passive income o da servizi infragruppo (quali, ad esempio, i servizi di contabilità, di tesoreria accen­trata o di consulenza – c.d. passive income test). Il regime Cfc si applica, quindi, anche in ipotesi di controllate residenti in Stati membri della Ue o aderenti allo See “collaborativi”, laddove sussistano congiuntamente le due condizioni (comma 8-bis, articolo 167,Tuir) sopra indicate.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).