Notizia

Jobs Act: se gli orari sono noti prima

Pubblicato il 09 marzo 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Il lavoro a tempo parziale può essere utilizzato dall'azienda anche se l'attività è organizzata a turni. La condizione è che i turni e le fasce orarie siano preventivamente conosciute dai lavoratori. Tutto ciò, senza costi aggiuntivi legati alla variazione.


È questa l'iniezione di flessibilità introdotta dal Testo Unico dei Contratti (D.Lgs. 81/2015) per superare una rigida impostazione del passato derivante dall'interpretazione resa dalla Consulta la quale ha stabilito che il lavoro a tempo parziale si caratterizza per il fatto che “lascia al prestatore d'opera largo spazio per altre eventuali attività, la cui programmabilità deve essere salvaguardata, anche al fine di consentirgli di percepire, con più rapporti a tempo parziale, una retribuzione complessivamente sufficiente a vivere dignitosamente”.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).