Notizia

Nuova Sabatini, via al «restyling» per attrarre le pmi

Pubblicato il 05 marzo 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

È atteso il 10 marzo in «Gazzetta Ufficiale» il decreto interministeriale dello Sviluppo economico e dell’Economia che di fatto corregge la nuova Sabatini. Il provvedimento firmato dai ministri Guidi e Padoan amplia i canali di finanziamento e svincola la concessione dei mutui dal plafond di Cdp: i prestiti erogati dalle banche o dalle so­cietà di leasing potranno quindi attingere ad altre provviste. Il tentativo è quello di imprimere un’accelerata alla Sabatini-ter, visto che il plafond di Cassa depositi e prestiti a oggi è stato utilizzato per metà: 2,5 miliardi contro i cinque del «tesoretto» iniziale, con 10.791 domande presentate dalle piccole e medie imprese. Tra le istruzioni di Mise e Mef, anche le modalità di presentazione delle domande e le procedure di prenotazione delle risorse.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).