Notizia

Le alternative. Possibile ricorrere alle commissioni protette con semplificazione delle procedure

Pubblicato il 17 marzo 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

La riforma delle dimissioni dichiara inefficaci tutte quelle avvenute con modalità diverse da quella telematica, con la conseguenza che soltanto con tali modalità il datore di lavoro potrà 'considerare risolto il rapporto di lavoro'.


Tale regola subisce, tuttavia, eccezioni importanti. La procedura telematica non si applica ai rapporti di lavoro domestico e alle dimissioni o risoluzioni consensuali rese presso le commissioni di certificazione e nelle sedi protette. Sono escluse dalla procedura telematica anche le dimissioni rese unilateralmente alla presenza di un rappresentante sindacale e formalizzate in un verbale sottoscritto da entrambi i soggetti.


Un'alternativa alla procedura telematica è il ricorso ai patronati, alle organizzazioni sindacali, agli enti bilaterali e alle commissioni di certificazione. Avvalendosi di questi soggetti il dipendente dimissionario non ha bisogno di munirsi del Pin Inps.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).