Notizia

Poletti: "i voucher saranno tracciabili”

Pubblicato il 18 marzo 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

I voucher saranno tracciabili: questa la misura che il governo intende adottare per contrastare l'abuso, oramai constatato da tempo, del ricorso ai buoni per la retribuzione del lavoro accessorio che in un anno è cresciuto del 66%. Lo ha annunciato ieri il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso del question time che si è svolto alla Camera il 16 marzo 2016.


L'annuncio sui voucher arriva nello stesso giorno in cui dall'Inps sono stati pubblicati dati sulla frenata delle assunzioni nel mese di gennaio 2016 e l'aumento vertiginoso dei voucher venduti (9,2 milioni). Con i primi decreti correttivi al Jobs Act, che potrebbero arrivare entro maggio, «l'esecutivo - ha annunciato il ministro Poletti - introdurrà un meccanismo per rendere tracciabile il voucher, prevedendo l' obbligo per l’impresa di una comunicazione via sms o telematica prima del loro utilizzo». «Questa è la prima cosa che possiamo fare in tempi molto veloci», ha continuato il Ministro, aggiungendo che «naturalmente il monitoraggio proseguirà».

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).