Notizia

Lavori usuranti, entro il 31.3 il monitoraggio

Pubblicato il 22 marzo 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Entro il 31 marzo i datori devono trasmettere la comunicazione di monitoraggio relativa all'anno 2015 delle attività usuranti rientranti nelle categorie determinate ai sensi del D.M. del 1999 e in quelle riguardanti i lavori notturni, i lavori a catena e la conduzione di veicoli adibiti al servizio pubblico di trasporto collettivo.


La comunicazione deve essere effettuata attraverso il modello "Lav_Us", disponibile sul sito del Ministero del Lavoro, nella sezione Cliclavoro, da cui inviare il modello.


La comunicazione di monitoraggio, a differenza di quella di inizio attività, ha cadenza annuale. Il termine scade, infatti, il 31 marzo dell'anno successivo a quello di riferimento. L'adempimento è dovuto dai datori di lavoro che svolgono le attività individuate dall'art. 1, comma 1, D.Lgs. n. 67/2011. Chi non rispetta l'obbligo incorre in una sanzione amministrativa che va dai 500 euro ai 1.500 euro.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 20 maggio 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al primo trimestre 

Scadenza del 27 maggio 2024
Iva Comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad aprile (soggetti mensili).

Scadenza del 31 maggio 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) relative:ai mesi di gennaio / febbraio / marzo (soggetti mensili);al primo trimestre (sog...

Scadenza del 31 maggio 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di aprile. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...