Notizia

Il bilancio poco chiaro è nullo

Pubblicato il 24 marzo 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Il bilancio che viola i principi di chiarezza e precisione costituisce un pregiudizio per soci, terzi e creditori e la delibera della sua approvazione è nulla in base all’articolo 2379, cod. civ.. Allo stesso modo è nulla per illiceità dell’oggetto la successiva delibera di azzeramento e ricostituzione del capitale sociale adottata in base agli arti­coli 2446 e 2447, cod. civ. in presenza di perdite perché non veritiera in quanto viola in via derivata gli stessi prin­cipi. Infine, la delibera di azzeramento e ricostituzione del capitale sociale, qualora adottata in base all’articolo 2482-bis in assenza dei presupposti, è illegittima se vi sono riserve disponibili che possono coprire interamente le perdite realizzate. Così si è espresso il Tribunale di Lanusei, sezione civile, con la sentenza n. 34/2016 depo­sitata l’11 febbraio scorso.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).