Notizia

Dimissioni online. Ancora problemi a un mese dal debutto

Pubblicato il 12 aprile 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Nel primo mese di vita del nuovo sistema di dimissioni online che punta a contrastare le dimissioni in bianco, le difficoltà non sono mancate.

La ridotta conoscenza informatica tra gli over 55, i tempi lunghi per ottenere il Pin dall'Inps e i dubbi nella compilazione sono stati le criticità principali. Proprio queste difficoltà hanno portato un lavoratore su due a commettere imprecisioni.


Il dato arriva da un'indagine della Fondazione studi dei Consulenti del lavoro su un panel di 4mila associati. Risultati che danno evidenza a quanto 'sperimentato' in questo mese da imprese e lavoratori: incertezza nei termini e negli effetti delle dimissioni,

complicazione degli adempimenti burocratici. Tanto che il Min. Lavoro è intervenuto nei giorni scorsi per dare risposte ai 20 quesiti formulati dai Consulenti del lavoro.



Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).