Notizia

Gestione separata, indennità adozione e affidamento

Pubblicato il 15 aprile 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Dal 20 aprile 2016 entrerà in vigore il nuovo D.M. che, per le iscritte alla gestione separata, elimina il limite dei 6 anni di età del minore, nei casi di adozioni/affidamenti preadottivi nazionali ed introduce, per i casi di adozione/affidamenti preadottivi internazionali, la possibilità di fruire del congedo di maternità/paternità anche per periodi di permanenza all’estero, analogamente a quanto previsto per i genitori lavoratori dipendenti. L’Inps con il messaggio n. 1614 del 13 aprile 2016fornisce le prime indicazioni, seguiranno istruzioni operative conseguenti alla modifica.


Il 5 aprile 2016 è stato pubblicato nella G.U. n.79 il Decreto del Ministero del Lavoro, emanato di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze del 24 febbraio 2016, con il quale è stato modificato l’art. 2 del D.M. del 4 aprile 2002 che stabiliva le condizioni di attribuzione dell'indennità di maternità, in caso di adozione e affidamento, alle lavoratrici ed ai lavoratori iscritti alla gestione separata di cui all'art.2, c. 26, Legge n.335/95.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 20 maggio 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al primo trimestre 

Scadenza del 27 maggio 2024
Iva Comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad aprile (soggetti mensili).

Scadenza del 31 maggio 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) relative:ai mesi di gennaio / febbraio / marzo (soggetti mensili);al primo trimestre (sog...

Scadenza del 31 maggio 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di aprile. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...