Notizia

Più beni con l’Iva agevolata

Pubblicato il 07 aprile 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Tabelle comuni europee per le aliquote ridotte Iva, che saranno applicabili anche a e-book (al pari dei libri cartacei), assorbenti e materiali per il risparmio energetico. Maggiore attenzione alle frodi carosello con un nuovo meccanismo di riversamento dell’Iva tra autorità fiscali nazionali e due direttive: la prima, entro il 2016, sull’ecommerce transfrontaliero e una seconda nel 2017 per semplificare gli scambi intra-Ue delle pmi. Sono queste le direzioni che traccerà oggi la Commissione europea, presentando il nuovo piano d’azione sull’Iva. Un mix di misure che si rende necessario da un lato per consentire agli stati membri di recuperare un «tax gap» che solo in materia di Iva vale 168 miliardi di euro all’anno, e dall’altro per dare più certezza alle imprese che operano con l’estero, soprattutto se si tratta di commercio elettronico.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).