Notizia

Dalla voluntary un assist ai controlli

Pubblicato il 29 aprile 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

La voluntary disclosure fornirà un assist ai futuri controlli antievasione. Stop alle contestazioni solo formali o di importo esiguo. Attenzione sempre più focalizzata sul contrasto alle frodi internazionali, anche attraverso lo scambio di dati con le amministrazioni finanziarie estere. Nuovi alert in presenza di anomalie per “stimolare” l’adempimento spontaneo: al debutto c’è anche una comunicazione unica destinata a persone fisiche e impre­se individuali, per cui nel 2012 sono emerse anomalie legate, tra l’altro, a redditi da locazione immobiliare, di lavoro dipendente, di assegni divorzili, di partecipazione, di capitale, o plusvalenze di beni relativi all’impresa. Sono le linee della strategia antievasione delle Entrate tracciate dalla circolare 16/E di ieri, che contiene anche aperture su contraddittorio preventivo, indagini finanziarie e accertamenti catastali sugli immobili per i quali c’è un invito a recarsi in loco per le verifiche e che l’utilizzo delle presunzioni deve condurre a risultati realistici e coerenti con l’effettiva capacità contributiva, escludendo automatismi di sorta.  

Infine tre mesi in meno di tempo agli uffici per chiudere la voluntary disclosure: ci sarà tempo fino al 30 settembre per l’istruttoria delle pratiche e po­ter così emettere gli avvisi di accertamento, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre 2016. Sono queste alcune direttrici che emergono dalla circolare 16/E sulle linee guida di prevenzione e contrasto all’evasione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 maggio 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell’1% ...

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’ingeg...