Notizia

Quattordicesima ai pensionati

Pubblicato il 30 giugno 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Anche quest’anno, nel mese di luglio 2016, i pensionati oltre i sessantaquattro anni di età potranno percepire la quattordicesima, determinata in funzione dell’anzianità contributiva complessiva accreditata nella gestione di appartenenza a carico della quale è liquidato il trattamento principale. A ricordarlo è l’Inps con il messaggio n. 2831 del 27 giugno 2016.


Chiarisce l’Istituto che in caso di prima erogazione della somma aggiuntiva, il reddito complessivo da prendere a riferimento è quello dell’anno in corso. Qualora si tratti di erogazione successiva alla prima, il reddito da prendere a riferimento è costituito dai redditi per prestazioni conseguiti nello stesso anno, sommati ai redditi diversi. La somma aggiuntiva è stata attribuita a livello generalizzato sulla mensilità di pensione di luglio 2016 ai soggetti che sono risultati in possesso dei requisiti reddituali previsti e che alla data del 31 luglio 2016 avranno un’età maggiore o uguale a 64 anni.


Per coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto 2016 in poi, la corresponsione sarà effettuata sulla rata di dicembre 2016. I potenziali beneficiari titolari di pensione delle gestioni private e di spettacolo e sport possono in ogni caso presentare domanda, online se in possesso di PIN, ovvero rivolgersi a un patronato, per ottenere il beneficio non attribuito.