Notizia

Assegnazione, l’acquisto decide l’Iva

Pubblicato il 27 giugno 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

L’inquadramento Iva delle assegnazioni agevolate dipende da come è avvenuta, a suo tempo, l’acquisizione dell’immobile. Se l’operazione assume rilevanza ai fini Iva, si applicheranno le regole ordinarie. L’imposta di regi­stro, quando proporzionale, è dimezzata, trovando applicazione le regole di determinazione del valore normale previste per le dirette, mentre le ipocatastali viaggiano sempre a misura fissa.

La circolare n. 26/E/2016 confer­ma che l’assegnazione non sarà soggetta a Iva e non dovrà essere emessa fattura, se l’immobile: è stato acquista­to prima del 1973 (anno d’introduzione dell’Iva); è stato acquisito presso un soggetto privato; è stato acquistato con Iva interamente non detratta.

L’Agenzia – richiamando gli articoli 19, 19-bis1 e 19-bis2, D.P.R. 633/1972 – fa riferimento a tutte le “tipologie” d’indetraibilità. In simili casi, bisognerà comunque fare attenzione anche a eventuali “accadimenti” successivi all’acquisto.

A differenza dell’assegnazione, rileva ai fini Iva la cessione di un bene acquisito prima del 1973 o presso un privato, nonché in caso di mancata detrazione integrale. Inoltre, se si tratta d’indetraibilità (integrale) da pro rata o oggettiva, la cessione sarà esente, ma dovrebbe trovare applica­zione l’articolo 10, n. 27-quinquies, D.P.R. 633/1972.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 dicembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Corrispettivi distributori carburante

Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di novembre, da pa...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a colla...