Notizia

Artigianato: istituito il Fondo di solidarietà bilaterale

Pubblicato il 01 luglio 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi


Nuove tutele per i lavoratori dell’artigianato. Infatti, il 23 giugno 2016 è stato registrato presso la Corte dei Conti il Decreto Interministeriale (Economia-Lavoro) n. 95581 del 29 aprile 2016 che indica i criteri per disciplinare il Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo per l’artigianato (FSBA), istituito ai sensi dell’art. 27 del Decreto Legislativo n. 148/2015.


Il Fondo, in particolare, ha lo scopo di garantire ai lavoratori del settore dell'artigianato una tutela reddituale in costanza di rapporto di lavoro, nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, in considerazione delle peculiari caratteristiche ed esigenze del settore.


Nel dettaglio, il decreto disciplina: i criteri volti a garantire la sostenibilità finanziaria dei fondi; i requisiti di professionalità e onorabilità dei soggetti preposti alla gestione dei fondi; i criteri e requisiti per la contabilità dei fondi; le modalità volte a rafforzare la funzione di controllo sulla corretta gestione dei fondi e di monitoraggio sull'andamento delle prestazioni, anche attraverso la determinazione di standard e parametri omogenei.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).