Nuove tutele per i lavoratori dell’artigianato. Infatti, il 23 giugno 2016 è stato registrato presso la Corte dei Conti il Decreto Interministeriale (Economia-Lavoro) n. 95581 del 29 aprile 2016 che indica i criteri per disciplinare il Fondo di Solidarietà Bilaterale Alternativo per l’artigianato (FSBA), istituito ai sensi dell’art. 27 del Decreto Legislativo n. 148/2015.
Il Fondo, in particolare, ha lo scopo di garantire ai lavoratori del settore dell'artigianato una tutela reddituale in costanza di rapporto di lavoro, nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, in considerazione delle peculiari caratteristiche ed esigenze del settore.
Nel dettaglio, il decreto disciplina: i criteri volti a garantire la sostenibilità finanziaria dei fondi; i requisiti di professionalità e onorabilità dei soggetti preposti alla gestione dei fondi; i criteri e requisiti per la contabilità dei fondi; le modalità volte a rafforzare la funzione di controllo sulla corretta gestione dei fondi e di monitoraggio sull'andamento delle prestazioni, anche attraverso la determinazione di standard e parametri omogenei.