Notizia

Fusioni, si eredita il pregresso

Pubblicato il 03 ottobre 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Nella fusione per incorporazione potranno essere portate in diminuzione del reddito le perdite pregresse delle incorporate. Inoltre, se l’incorporante è una Srl o una società di persone, gli esperti possono essere nominati direttamente dagli organi amministrativi di ciascuna società (a differenza di quanto previsto per le Spa) ed è anche ammessa la fusione tra una società commerciale e una società cooperativa, nell’ipotesi di incorporazione della prima nella seconda. Sono alcune delle principali caratteristiche dell’operazione di fusione evidenziate nella nota operativa n. 10/2016 che l’Accademia Romana di Ragioneria ha pubblicato sul proprio sito lo scorso 13 settembre 2016.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 dicembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita a novembre e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a novembre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a novembre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 dicembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a novembre:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’...