Notizia

Beni ai soci, invio se il valore è inferiore a quello di mercato

Pubblicato il 18 ottobre 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Comunicazione dei beni in godimento ai soci, e quella dei finanziamenti e capitalizzazioni con riferimen-to alle concessioni relative al periodo d’imposta 2015 da fare entro il prossimo 31 ottobre (il 30 cade di domenica). L’adempimento fa ancora riferimento alle regole previste dai provvedimenti del 2 agosto 2013 (n. 94902 e 94904). L’eventuale assegnazione agevolata realizzata nel corso del 2016 di uno o più beni di proprietà dell’impresa concessi in uso nel 2015 non inficia in alcun modo i presupposti per l’inoltro della comunicazione in scadenza che ha a oggetto il periodo d’imposta appena trascorso. L’obbligo di comunicazione esiste ogni qualvolta vi sia un bene dell’azienda che viene concesso in go-dimento al socio o a un familiare dell’imprenditore per un valore che sia diverso da quello di mercato. In tal caso viene a configurarsi in capo al soggetto che lo utilizza anche un reddito diverso che avrebbe do-vuto essere dichiarato nel quadro RL della dichiarazione del percettore (articolo 67 comma 1 lettera h ter, Tuir). Viceversa se questo utilizzo è avvenuto a valori di mercato non vi è alcun vincolo all’adempimento. L’adempimento riguarda: autovetture, altri veicoli, unità da diporto, aeromobili, immo-bili, e altri beni in genere (pc, tablet, telefoni cellulari eccetera) indipendentemente dalla destinazione che per essi il concedente decide di attribuire. Il modello è unico per entrambe le comunicazioni, ma de-ve essere governato con due separati invii nel caso di contemporanea presenza di finanziamenti e di be-ni concessi in uso.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).