Notizia

Sui finanziamenti moduli distinti per ciascun soggetto

Pubblicato il 18 ottobre 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

La comunicazione telematica in scadenza il prossimo 31 ottobre riguarda anche l’ammontare dei finan-ziamenti e delle capitalizzazioni effettuati dai soci nel corso del 2015. Si tratta di un adempimento au-tonomo e distinto che va eseguito indipendentemente dai vincoli sussistenti in tema di comunicazione dei beni in godimento ai soci. La trasmissione di questo modello è volta a rafforzare le misure riguardan-ti lo strumento dell’accertamento sintetico. Vanno comunicati tutti i finanziamenti e le capitalizzazioni effettuati da soci persone fisiche. Nessun obbligo di comunicazione si ha, invece, quando una società fi-nanzia un’altra società. L’adempimento riguarda sia le imprese in contabilità ordinaria, sia quelle in semplificata, ma solo nel caso in cui quest’ultima possieda uno o più conti correnti esclusivamente dedi-cati alla gestione dell’impresa.


Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).