Notizia

Per la tutela reale conti sulla sede italiana

Pubblicato il 11 novembre 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Per le sedi secondarie italiane di società estere, il computo dei dipendenti ai fini della individuazione della tutela applicabile al licenziamento ingiustificato va effettuato solo con riguardo a quelli occupati in Italia, e non già considerando il numero complessivo dei dipendenti della società estera. Ciò anche se, dal punto di vista societario, la sede secondaria, o branch, non ha una personalità giuridica autonoma rispetto alla società costituita all'estero.


Questa la conclusione definitiva a cui giunge la Cassazione in una recente sentenza (n. 19557 del 30 settembre 2016), che ripercorre (e risolve) il contrasto determinatosi tra due opposte e risalenti decisioni della stessa suprema corte, del 1978 e del 1987, collocate peraltro in un contesto normativo giuslavoristico e societario in larga misura diverso da quello attuale.

 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2026
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2026
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di gennaio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 02 marzo 2026
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2025.L’adempimento interessa anche i c...

Scadenza del 02 marzo 2026
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2025 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.