Notizia

Sanzioni ridotte del 50% dal 2017

Pubblicato il 05 novembre 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi


Riduzione delle sanzioni amministrative tributarie della metà. Ma solo a partire da quelle applicate nel 2017 e senza nessuno sconto sui reati tributari. È l’emendamento (6.01) presentato al Dl fiscale, per il quale sono stati depositate 1.043 proposte correttive presso la commissione Finanze della Camera. Restando in tema di riduzione delle sanzioni, si interviene anche sul fronte delle comunicazioni Iva. Un altro emendamento (4.5) prevede per l’omessa o errata trasmissione dei dati di ogni fattura una penalità di 2 euro con un massimo di mille. Con l’ulteriore possibilità di dimezzare l’importo (quindi fino a un massimo di 500 euro) se si recupera con una trasmissione entro 15 giorni dalla scadenza. Mentre sui dati relativi alle liquidazioni le violazioni dovranno essere punite, secondo lo stesso emendamento, con una sanzione da 500 a 2mila euro, che potrà, anche in questo caso, essere dimezzata con un recupero entro 15 giorni. Per professionisti e imprese arrivano le semplificazioni ampiamente annunciate. Tra queste anche l’addio agli studi di settore. L’emendamento 7.01 prevede che a partire dall’anno d’imposta 2017, il Ministro dell’Economia dovrà indicare con un decreto i nuovi indici di affidabilità fiscale ai quali dovranno essere collegati livelli di premialità per i contribuenti più affidabili. Premi che la stessa norma già indica come la possibile «esclusione o riduzione dei termini per gli accertamenti».

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2026
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2026
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di gennaio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 02 marzo 2026
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2025.L’adempimento interessa anche i c...

Scadenza del 02 marzo 2026
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2025 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.