Notizia

Ace senza investimenti finanziari

Pubblicato il 06 dicembre 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Stretta Ace sugli incrementi di valori mobiliari e titoli. Il DDL di bilancio 2017, introducendo il nuovo comma 6-bis, articolo 1, D.L. 201/2011, sterilizza la variazione in aumento del capitale proprio rilevante ai fini dell’agevolazione fino a concorrenza dell’incremento delle consistenze dei titoli e valori mobiliari, diversi dalle partecipazioni, rispetto a quelli risultanti dal bilancio relativo all’esercizio in corso al 31 di-cembre 2010. Si tratta di una previsione che interessa la generalità delle imprese, anche non in “gruppo”, con la sola esclusione di banche e imprese di assicurazione in quanto l’investimento mobiliare rientra tra le attività “tipiche” esercitate dalle stesse. Lo spirito della norma è quello di evitare che variazioni in aumento del capitale investito agevolabili vengano utilizzate per incrementare attività meramente finanziarie e non per realizzare una maggiore efficienza o il rafforzamento dell’apparato produttivo.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).