Notizia

Compliance, risposta obbligata

Pubblicato il 15 dicembre 2016 Il Sole 24 ore


Ignorare le lettere di compliance ricevute dal fisco potrà costare caro al contribuente. Chi non fornisce giustificazioni agli uffici né procede al ravvedimento sarà inserito in una specifica lista di soggetti da sottoporre a controllo. È questa una delle principali indicazioni che emergono dalle linee guida per le attività del 2017 formalizzate martedì scorso dalla Direzione centrale accertamento dell'Agenzia delle entrate, in vista della predisposizione degli obiettivi di recupero dell'evasione del 2017 (che mirano a superare i 14,9 miliardi di euro dello scorso anno).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).