Con la lettera circolare n. 2 del 22 febbraio 2017, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito specifiche indicazioni operative al proprio personale ispettivo riguardo la notifica degli atti relativi ad accertamenti di carattere previdenziale e assicurativo, d’intesa con INPS e INAIL, specificando che l’assenza del logo INL sulle buste non appare ostativa alla corretta notificazione degli atti.
Si fa presente che l’INL, l’INPS e l’INAIL stanno elaborando tutta la modulistica necessaria allo svolgimento delle attività da parte del personale ispettivo, tra cui il verbale unico di accertamento, verbale di primo accesso, verbale di sospensione dell’attività imprenditoriale, verbali di acquisizione di dichiarazioni.
Sui verbali di accertamento di carattere previdenziale e assicurativo va riportata la dicitura “Il presente verbale – in forza di quanto previsto dall’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 149/2015, che assegna all’INL le prerogative già esercitate dagli Istituti previdenziali – interrompe la prescrizione dei crediti contributivi e dei premi assicurativi accertati”.