Notizia

L’esdebitazione allarga il perimetro

Pubblicato il 17 marzo 2017 Il Sole 24 ore;Italia Oggi

Esdebitazione a tutto campo. Fino a comprendere anche i debiti Iva. Non ci sono ostacoli sul piano della disciplina comunitaria alla previsione di una liberazione anche dai debiti Iva per l’imprenditore fallito. A sdoganare anche su questo piano uno degli istituti più innovativi della riforma fallimentare è adesso la Corte di giustizia UE con la sentenza nella causa C-493/15. Con la pronuncia depositata ieri, la Corte si pone su questa linea e riconosce che la disciplina tricolore dell’esdebitazione, analogamente a quella del concordato, è assoggettata a condizioni di applicazione rigorose che offrono garanzie sufficienti per la riscossione dei crediti Iva e che, tenuto conto di queste condizioni, non si configura una rinuncia generale e indiscriminata alla riscossione del credito, nessuna contrarietà poi all’obbligo di tutti gli Stati membri di assicurare una piena e integrale corresponsione del tributo. Escluso poi che l’esdebitazione si configuri come un aiuto di Stato. A mancare è uno degli elementi costitutivi e cioè quello della selettività del vantaggio. L’esdebitazione, infatti, non ha come obiettivo quello di favorire solo alcune imprese o produzioni rispetto ad altre che si trovano in una situazione di fatto e di diritto analoga. Non viene per-tanto istituito un trattamento differenziato, idoneo a essere qualificato come discriminatorio.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).