Con l'accordo del 27 febbraio 2017 le parti stipulanti l'accordo del 26 novembre 2016 di rinnovo del Ccnl per i dipendenti dell'industria metalmeccanica e della installazione di impianti, hanno definito ed ampliamente illustrato nei minimi particolati lo strumento del welfare aziendale fornendone chiari esempi di fruizione.
In aggiunta a eventuali offerte di beni o servizi già accordati ai lavoratori per regolamento o al momento dell'assunzione, i lavoratori, previo superamento del periodo di prova, in forza al 1° giugno di ciascun anno o successivamente assunti entro il 31 dicembre di ogni anno, con contratto a tempo indeterminato o contratto a tempo determinato di almeno tre mesi anche non consecutivi nel corso di ciascun anno, avranno a disposizione strumenti di welfare da utilizzare entro il 31 maggio dell'anno successivo, nelle seguenti misure:
• 100,00 euro a partire dal 1° giugno 2017;
• 150,00 euro a partire dal 1° giugno 2018;
• 200,00 euro a partire dal 1° giugno 2019.
Tali importi, comprensivi di eventuali costi fiscali o contributivi a carico dell'azienda, non sono riproporzionabili per i lavoratori part-time. I lavoratori interessati avranno anche la facoltà di destinare gli importi così definiti, di anno in anno, al Fondo Cometa o al Fondo Metasalute. La verifica dell'adempimento contrattuale nei confronti dei lavoratori sarà effettuata entro il 28/2/2018. Restano esclusi dalla possibilità di fruire di beni e servizi previsti dall'accordo, i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nel periodo 1° giugno – 31 dicembre di ciascun anno.
L'accordo riporta, in allegato, un chiaro elenco di strumenti di welfare accompagnato da modalità e condizioni di fruizione.